Joomla gallery extension by joomlashine.com
Homepage Slideshow
Immersa in una cornice incantevole, in un “porto naturale” che si affaccia sullʼIsola Grande di Porto Cesareo, comunemente detta “Isola dei Conigli”, la Darsena Riviera di Ponente è attiva nel settore della nautica da diporto dal 1960.
Fondata da Peluso Cosimo, pescatore con esperienze marinaresche e uomo dalla grande passione per il proprio mestiere, ha saputo accogliere e soddisfare il turista secondo le sue aspettative, offrendo un efficace servizio di assistenza tanto da rendere il suo piccolo porto un vero e proprio porto turistico, con servizi di qualità per chi sceglie di soggiornare nella marina di Porto Cesareo.
Tra i numerosi servizi offerti dalla darsena ci sono: posti barca, noleggio nautico, taxi nautico per lʼisola, rimessaggio, alaggio/varo, trasporto barche, vendita nuovo\usato
Aperta tutto lʼanno, la Darsena Riviera di Ponente garantisce una vigilanza 24 ore su 24, con illuminazione a giorno, servizio dʼacqua, luce e un ampio parcheggio.
Si trova al centro sul lungomare di Porto Cesareo.
Compila il modulo sottostante per prenotare i nostri servizi. Riceverai una mail con le informazioni immesse e sarai contattato dal nostro staff per completare la procedura.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
A ponente, lì dove tramonta il sole sul Salento, è situata l’Area Marina Protetta (AMP) di Porto Cesareo, una delle riserve marine dello Stato, la terza in Italia per estensione e l’unica Riserva Marina Statale del Salento, in Puglia. Dal 2011 è tra le Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM).
L’AMP si estende per ben 16.654 ettari e 32 Km di litorale salentino, compresi nel territorio di Porto Cesareo e di Nardò, nella parte orientale del Golfo di Taranto, a Nord di Gallipoli (Mar Ionio settentrionale). La costa della superficie marina tutelata è limitata a Nord da Punta Prosciutto e a Sud da Torre Inserraglio e presenta tratti di costa sabbiosa che si alternano a tratti di costa rocciosa, con isolotti e scogli affioranti.
L’intera Area è divisa in:
- due Zone A (Zona di Riserva Integrale): il cuore della Riserva, in cui è vietata qualsiasi attività, eccetto la ricerca scientifica;
- due Zone B (Zona di Riserva Parziale): porzione di AMP in cui sono consentite la pesca professionale - previa autorizzazione da parte del soggetto gestore -, la balneazione, le attività subacquee compatibili con la tutela dell'ambiente, l'accesso e la navigazione delle imbarcazioni autorizzate ad una velocità inferiore ai 10 nodi;
- una zona C (Zona di Riserva Generale): una sorta di “cuscinetto” tra l'area soggetta a vincoli e l'area esterna all'AMP, in cui è possibile svolgere tutte le attività permesse in Zona B e in più l'ancoraggio ad apposite strutture e la pesca sportiva, eccetto quella
subacquea in apnea.
Cliccare sulla mappa per ingrandirla
L’AMP comprende, inoltre, 3 siti SIC (Sicurezza Innovazione Competitività) marini:
- il SIC marino “Porto Cesareo”, nella Zona C;
- Il SIC marino “Palude del Capitano”, nella Zona C e nella Zona B;
- SIC marino "Palude del Conte e Dune di Punta Prosciutto", nella Zona C e nella Zona A.
Nonostante le sue grandi dimensioni, l’AMP dispone della mappatura dei fondali, che permette di ottenere preziose informazioni sulla tipologia, la distribuzione e l’estensione degli habitat (fino a 15 differenti) presenti nei fondali salentini.
Istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente del 12 dicembre 1997, l’AMP Porto Cesareo è affidata a un Consorzio di Gestione, costituito dai comuni di Porto Cesareo e di Nardò e dalla provincia di Lecce, e ha come finalità principale la gestione delle attività
antropiche dell’area, allo scopo di migliorare la qualità ambientale e sociale nel settore turistico, accrescere la consapevolezza e la competenza degli stakeholders e, soprattutto, proteggere l’ambiente, salvaguardandone le risorse biologiche e geomorfologiche.
Per ulteriori informazioni, visita il sito dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo (http://www.ampportocesareo.it/).
Di seguito sono elencati i link a strutture amiche e di riferimento per la zona di Porto Cesareo.